Luca Gos

Avvocato in Udine

CODICE DELLA STRADA – MULTA PER ECCESSO DI VELOCITÀ’ – AUTOVELOX – VERIFICHE PERIODICHE DI TARATURA – CORTE COSTITUZIONALE SENT. 113/2015

La Cassazione con la sentenza n. 9972/2016 ha sancito il principio di diritto per cui la multa per eccesso di velocità va annullata se l’autovelox non è soggetto a taratura periodica. Sarà, in tali casi, il Comune a dover dimostrare che l’apparecchio è stato sottoposto a verifiche periodiche.

I giudici di legittimità accolgono il quarto motivo del ricorso di una donna che, superando i limiti di velocità previsti su un tratto di strada, riceveva una multa dalla polizia municipale.

La Cassazione, rispetto a pronunce precedenti, cambia decisione. Sull’argomento è intervenuta la Corte costituzionale con la sentenza n. 113/2015 che ha dichiarato illegittimo l’articolo 45, comma 6, del Dlgs. n. 285/92 nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature utili all’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a periodici controlli. Nel caso di specie, la ricorrente lamenta che il giudice abbia omesso di considerare la mancata prova da parte del Comune sulla taratura annuale del dispositivo utile alla rilevazione della velocità. La Cassazione, cassando con rinvio la sentenza sul punto, ritiene, «alla stregua di tale pronuncia di incostituzionalità che ha effetto retroattivo ed è quindi applicabile ai giudizi pendenti, che l’articolo 45 citato, come integrato dalla pronuncia della Corte costituzionale, prescriva la verifica periodica della funzionalità degli autovelox e la loro taratura».

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin