Luca Gos

Avvocato in Udine

Non sempre si può installare il climatizzatore

La problematica relativa all’installazione degli impianti di climatizzazione  (in particolare i “motori”) riguarda in special modo gli immobili in condominio e quelli nei centri storici.

 Sarà necessario, infatti, rispettare alcune regole tra cui:

–> non ledere il cosiddetto decoro architettonico dell’edificio; la giurisprudenza è solita affermare che per decoro “ai fini della tutela prevista dall’art. 1120 cod. civ., deve intendersi l’estetica dell’edificio, costituita dall’insieme delle linee e delle strutture ornamentali che ne costituiscono la nota dominante ed imprimono alle varie parti di esso una sua determinata, armonica fisionomia, senza che occorra che si tratti di edifici di particolare pregio artistico” (Cass. civ. Sez. II, 14 dicembre 2005, n. 27551). In sostanza sarà opportuno installare le unità esterne in parti dell’edificio poco visibili;
–> il divieto di installare impianti che, con il loro rumore, possano dare fastidio ai vicini;
–> in caso di montaggio non sul balcone ma sulla facciata dell’edificio, l’obbligo di rispettare le distanze minime rispetto agli altri balconi o finestre; inoltre il condomino che vorrà installare un condizionatore sulla proprietà condominiale (i “motori”) dovrà garantire il pari uso della cosa comune a tutti i condomini e garantire la sicurezza e la statica dell’edificio.

Giova inoltre ricordare  come il semplice regolamento condominiale non può vietare di installare un sistema di condizionamento, a meno che non si tratti di un regolamento cosiddetto “contrattuale” (cioè predisposto dal costruttore e riportato nei singoli atti d’acquisto) oppure nel caso in cui ci sia stata in tal senso una votazione all’unanimità dei condomini.

Ulteriori limiti possono essere previsti dai regolamenti edilizi comunali, a titolo di esempio il regolamento del Comune di Udine fa divieto di “installare apparecchi di climatizzazione a vista sul fronte principale dell’edificio direttamente prospiciente spazi pubblici”.  Ciò vale in particolar modo per gli edifici in centro storico che nella gran parte dei casi danno direttamente su piazze e spazi pubblici.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin