Luca Gos

Avvocato in Udine

Approvato il Decreto fiscale 2018, stop a tariffe telefoniche a 28 gg

Numerose le novità apportate dal D.L fiscale convertito, senza modifiche, in legge in data 30.11.2017, tra cui vanno segnalate:

Stop bollette a 28 giorni 

La fatturazione per abbonamenti telefonici, tv e internet diventa obbligatoriamente mensile, con l’esclusione di promozioni non rinnovabili o inferiori al mese (come per esempio quelle estive o di durata limitata (2 o 3 settimane)). Gli operatori avranno 4 mesi per adeguarsi e se non lo faranno dovranno rimborsare i clienti con 50 euro.

Equo compenso per tutti i professionisti 
In particolare, viene esteso a tutti i professionisti, anche se non appartenenti ad un ordine, il riconoscimento economico “proporzionato” al lavoro svolto da parte dei clienti forti (come assicurazioni e banche).

Sconti studenti universitari
Viene estesa la platea degli universitari fuorisede che avranno diritto allo sconto sugli affitti,  più in particolare la detrazione d’imposta per canoni di locazione, prevista per gli studenti universitari fuori sede, viene estesa all’ipotesi in cui l’università sia ubicata in un comune distante da quello di residenza  50 km e gli studenti fuori sede siano residenti in zone montane o disagiate.

Cannabis medica
Autorizzata la spesa di 1,6 milioni di euro da destinare allo stabilimento farmaceutico militare di Firenze, al fine di assicurare la produzione della cannabis a uso medico, che potrà essere acquistata presso le farmacie.

Estesa la rottamazione 
Viene estesa poi la rottamazione, che vale per tutte le cartelle degli ultimi 17 anni, dal 2000 a settembre 2017. Inclusi anche i contribuenti esclusi dalla prima edizione perché non in regola. Ben 17 anni di imposte, multe e tasse locali non pagate che potranno ora essere sanati beneficiando dello sconto di sanzioni e interessi.

Detraibilità degli alimenti a fini medici speciali
Alcuni dei cibi speciali, necessari ai malati oncologici o con problemi di insufficienza renale (ecc.), daranno diritto ad una detrazione fiscale del 19% per il 2017 e per il 2018.

Reato di stalking,  non potrà più essere estinto soltanto pagando una pena pecuniaria.

Stretta sulle “svapo”
Stop alla vendita online delle sigarette elettroniche online. Le e-cig potranno essere vendute soltanto nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate.

Scuola: under14 usciranno da soli
Gli studenti under 14 potranno uscire da scuola da soli, purché i genitori abbiano dato l’autorizzazione scritta.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin