Luca Gos

Avvocato in Udine

Perde l’assegno divorzile il coniuge che si forma una nuova famiglia

La giurisprudenza di legittimità ha più volte precisato che l’ex coniuge perde il diritto all’assegno divorzile qualora formi una nuova famiglia anche se questa è solo di fatto.

Gli Ermellini hanno avuto modo di precisare che la convivenza more uxorio può assumere i connotati della famiglia di fatto solo se caratterizzata da “stabilità, continuità e regolarità” (cfr. Cass. n. 3923/2012)nonché “dalla libera e stabile condivisione di valori e modelli di vita – in base ai quali può venir meno – ogni plausibile connessione con il tenore e il modello di vita economici caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale e ogni presupposto per la riconoscibilità dell’assegno divorzile fondato sulla conservazione di esso”.

Spetterà, pertanto, al giudice di merito valutare, in base alle risultanze istruttorie, se siamo difronte ad una convivenza stabile, continua e regolare con condivisone di valori e modelli di vita o viceversa ad una semplice relazione sentimentale che non da luogo a una famiglia di fatto.

Ad avviso di chi scrive, però non sembra sempre così facile poter distinguere una situazione dall’altra, il che può dar luogo a decisioni contraddittorie con buona pace del principio della certezza del diritto.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin