Luca Gos

Avvocato in Udine

SEPARAZIONE – RELAZIONE EXTRACONIUGALE – PUBBLICAZIONE FOTO TRADIMENTO SU SOCIAL NETWORK – ADDEBITO –

La separazione deve essere addebitata a un coniuge che ha una relazione adulterina e la rende di dominio pubblico con grave offesa alla dignità dell’altro, dovendosi ritenere così sussistente la situazione di conflittualità che rende palesemente intollerabile la prosecuzione della convivenza.

In tal senso si è espressa la prima sezione civile del Tribunale di Roma con sentenza n. 456/2016, la quale è stata chiamata a pronunciarsi sul ricorso presentato da una donna contro il marito che oltre ad averla tradita, aveva pubblicato le foto della relazione extraconiugale su Facebook.
Il giudice capitolino precisa che non basta l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà previsto dal codice civile a far scattare di per sé l’addebito: deve trattarsi di una violazione particolarmente grave che rende impossibile mandare avanti l’unione matrimoniale. E così è la condotta contestata al marito che davanti al popolo del social network mostra tutta la sua passione per l’amante mentre le foto allegate al ricorso, scaricate da facebook, dimostrano ampiamente la relazione affettiva che lega ormai l’uomo e la donna, evidentemente da tempo.

La circostanza viene confermata da due testimoni, un’amica e la cognata della moglie: sull’attendibilità delle deposizioni, puntuali e concordi, non c’è motivo di dubitare e lo stesso interessato rinuncia alla prova contraria.
All’uomo non resta che pagare il contributo mensile per la figlia e le spese processuali all’ex moglie.

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin